Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
GLOBAL NOTIZIE

Caponata

2 Agosto 2012 , Scritto da tntnews Con tag #RICETTE DELLO CHEF

La caponata è uno di più noti e gustosi piatti della cucina siciliana, una saporita combinazione di melanzane, sedano, pomodori, capperi e olive resa poi piacevolmente agrodolce dall’aceto e dallo zucchero. La caponata siciliana è un ottimo contorno, ma potete usarla anche per condire bruschette e crostini, oppure per la pasta, e visto che dura alcuni giorni in frigorifero preparatene in abbondanza. La ricetta originale prevede l’uso di abbondante olio d’oliva extra vergine per friggere le verdure, che contribuisce al gusto ma rende il piatto poco leggero, per cui vi diamo anche la ricetta della caponata light, e per quando non è la stagione delle melanzane vi proponiamo la caponata di patate.
Ingredienti
Ingredienti per la caponata
  • 1 kg di melanzane del tipo lungo
  • 600 gr di sedano (solo gambi)
  • 2 cipolle grandi
  • 200 gr di olive nere
  • 100 gr di capperi sotto sale
  • 50 gr di pinoli
  • 50 gr di zucchero
  • 1 dl circa di aceto di vino bianco
  • 1/2 kg di pomodori perini maturi (oppure una lattina di pelati)
  • olio d’oliva extra vergine q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • sale grosso e fino q.b.
Preparazione
  1. Pulite e lavate le melanzane, poi tagliatele a cubetti aventi circa 1,5 cm di lato. Mettetele in un colapasta spolverandole con il sale grosso; lasciatele riposare per un paio d’ore.
  2. Pulite e lavate il sedano, poi tagliatelo a pezzetti lunghi 1 cm. Sbollentate il sedano, cioè portate a bollore una pentola di acqua salata, tuffatevi il sedano, cuocetelo qualche minuto poi scolatelo e lasciatelo raffreddare.
  3. Friggete il sedano in una padella con poco olio d’oliva, scolatelo e tenetelo da parte.
  4. Sbucciate ed affettate sottilmente le cipolle, poi fatele rosolare sempre in olio d’oliva extra vergine. Dissalate i capperi, uniteli alle cipolle assieme ai pinoli e alle olive. Cuocete ancora una decina di minuti.
  5. Sbollentate i pomodori, privateli della pelle e dei semi, tagliateli a pezzetti ed uniteli alle cipolle. Cuocete per 20 minuti a fuoco vivo, mescolando di tanto in tanto.
  6. Lavate le melanzane per eliminare il sale, scolatele bene ed asciugatele su carta da cucina. Friggete le melanzane in olio d’oliva in una capace padella (alla fine dovrà contenere tutto).
  7. Quando le melanzane saranno fritte, unite il sedano fritto e la salsa di pomodoro preparati in precedenza. Aggiungete lo zucchero e l’aceto, (regolate la quantità a seconda di quanto è forte), fate cuocere mescolando fino a quando non si sentirà più l’odore dell’aceto. Aggiustate di sale.
  8. Servite la caponata fredda cospargendola di foglioline di basilico strappate con le mani.
Ricetta della caponata di patate Per la caponata di patate servono: 800 gr di patate, 400 gr di pomodori maturi, 200 gr di coste di sedano, una cipolla, grande, 150 gr di olive nere, 60 gr di capperi sotto sale, un decilitro scarso di aceto bianco, un cucchiaio di zucchero, olio d’oliva extra vergine q.b., sale q.b. Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti, lasciatele in ammollo in acqua per mezzora. Sbollentate i pomodori, eliminate la buccia e i semi, tagliateli a pezzetti. Affettate la cipolla e fatela soffriggere con un pochino di olio, poi unitevi i pomodori e il sedano e cuocete 20 minuti. Unite i capperi dissalati e le olive, l’aceto e lo zucchero, cuocete ancora 5 minuti; aggiustate di sale. Scolate le patate, asciugatele bene e friggetele nell’olio d’oliva. Gettate le patate nel tegame con i pomodori, mescolate e cuocete ancora qualche minuto. Ricetta della caponata light Gli ingredienti sono quelli della caponata classica (eccetto i pinoli) cambia solo la preparazione. Affettate le cipolle e tagliate a pezzetti il sedano, mettete in un capace tegame e fate stufare dolcemente con due cucchiai d’olio per una decina di minuti (unite poca acqua se necessario). Sbollentate i pomodori, pelateli ed eliminate i semi, pulite le melanzane e tagliatele a cubetti e gettateli nel tegame, fate cuocere una ventina di minuti o comunque fino a quando le melanzane saranno morbide; di nuovo se necessario unite poca acqua. Unite le olive, i capperi dissalati, mezzo decilitro di aceto e un cucchiaio di zucchero. Fate cuocere mescolando fino a quando non si sentirà più l’odore dell’aceto. Aggiustate di sale, completate con del basilico fresco, fate raffreddare e gustate. http://www.buttalapasta.it
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post